“La Palabra en el Mundo”

Festival Internazionale di poesia ‘La Palabra en el Mundo’ X edizione
Il Festival Internazionale di Poesia (FIP) La Palabra en el Mundo che vede ogni anno poeti di tutto il mondo dialogare con il pubblico di diverse città, ha come tema dominante quello della ‘poesia come azione universale di pace’. La parola poetica, assieme alle altre forme artistiche, si propone come strumento di relazione, un terreno franco in cui i conflitti, le disuguaglianze, le diversità si possono incontrare e dialogare senza il rumore assordante di bombe e/ fuochi incrociati. Un’azione poeticamente di pace che mette la parola al centro offrendosi anche come atto di misericordia, una ‘palabra’ che in lingue e con stili differenti canta un’unica canzone di pace, tolleranza e amore. Una ‘palabra’ che sfida e invita all’ascolto. Il Festival, sostenuto dal punto di vista organizzativo nella città di Venezia da anni dall’’Associazione Italia-Cuba, circolo di Venezia, ‘Vittorio Tommasi’ ha tracciato un percorso di solidarietà e un cammino di pace attraverso l’azione poetica offrendo alla cittadinanza e ai poeti invitati un momento libero e gioioso di confronto, scambio e riflessione sui grandi temi che vedono noi tutti coinvolti.
In vista della decima edizione del Festival Internazionale ‘La Palabra en el Mundo’, il Festival si articolerà in tre distinti momenti che avranno luogo il 30 Aprile e il 6 e 7 Maggio in Venezia e Giudecca.

6 Maggio ore 18 : ‘kick off’ Palabra en el mundo 2016
presso la Bottega d’arte Gibigiana
Dorsoduro 1487 Zattere- Venezia

Presentazione del libro d’artista: Come Quando Fuori Piove
di Maurilio de Miguel (Spagna)

7 Maggio 2016
Ore 10-12: Tavola rotonda presso Palazzo Zenobio.
Temi proposti: Rifugiati di guerra: Lasciti di donne in fuga
La parola poetica e la parola della legge

Pomeriggio: 15 – 19 (Liceo Guggenheim)
Reading: Ogni ospite leggerà nella propria lingua e le traduzioni saranno proiettate su uno schermo.
I poeti e le poetesse che quest’anno generosamente hanno accettato di condividere con noi questa percorso di pace, di uguaglianza, di tolleranza e amore nel e per il mondo sono:
Ana Arzoumanian (Argentina), Ali Mohamed Al Hazmi (Siria), Myra Jara (Perù), Basir Ahang (Afganistan), Efe Duyan (Turchia), Melike Inci (Turchia), Gabriella Musetti (Italia), Fabia Ghenzovich (Italia), Beppe Costa (Italia), Terry Olivi (Italia), José Maria Prieto (Spagna)
‘Omaggio a Mario Geymonat’ in collaborazione con l’AICC di Venezia che prevede la lettura in latino (con traduzione italiana) di brevi brani legati al tema della pace e dei diritti umani.

Poeti ‘in absentia’

Il Festival mantiene da anni un momento che accoglie i poeti ‘in absentia’. Antonio Guerrero è stato uno di quelli e l’anno scorso il ‘sogno’ di averlo in presenza si è realizzato. Riconoscendo anche questo ruolo vitale alla poesia quest’anno lo spazio sarà dato ad una breve lettura di alcuni testi poetici provenienti da alcune carceri selezionati dalla poetessa Zingonia Zingone.

Musica: Performance del musicista Paolo D’avanzo e il suo sitar.

Si prevede la registrazione in diretta dell’evento da parte di Radio Cà Foscari.

Anna Lombardo
(Direttrice artistica del Festival ‘La Palabra en el Mundo’)

www.lapalabraenelmundovenezia.it

Locandina6MaggioLa-palabra1La-Palabra2La-Palabra3