“Y-Robots” Mostra di Marino Yebburi Ingrassia.
e
“Show MonoBanda self-made tools” di Wasted Pido
Inaugurazione sabato 8 Dicembre 2018 ore 18.00
Bottega d’arte Gibigiana Dorsoduro 1487, Fondamenta delle Zattere 30123 Venezia.
I Little Trash Robots di Marino” Yebburi” Ingrassia nascono nel 2015 sono piccole opere create con scarti della lavorazione di scenografie di grandi eventi, mostre d’arte e oggetti di vita quotidiana.
In un mondo di consumismo, il circo dei grandi eventi diventa un “campione” di sprechi e spazzatura, allestimenti sontuosi che durano poche ore e poi si butta via tutto.
Ecco che nascono i robottini, un tentativo di recupero e di riutilizzo cosciente di qualsiasi cosa venga scartata e buttata da questi ambienti; semplici pezzi di cavi elettrici tagliati da elettricisti, viti buttate per terra da macchinisti intenti in smontaggi sempre più frenetici, da montaggi di scenografie avanzate e troppo poco importanti per essere recuperate a tappi di bottiglie bevute durante gli allestimenti, luci led sradicate da palchi smontati…..e via dicendo.
Ebbene ecco i robottini, costruiti con amore e coscienza.
Con un nome, una storia e piccole funzioni ma soprattutto una seconda vita; i robottini iniziano a colonizzare case, posti di lavoro, negozi e bar, portando amore, gioia e fratellanza tra le persone, le cose e il mondo.
https://venicescifi.wixsite.com/robot http://yebburi.wixsite.com/venice
La performance sonora di Wasted Pido one man band è uno spettacolo di rock n’ roll bastardo, ballate country e punk-rock irrefrenabile. Chitarra e voce per l’occasione non si avvarranno di grancassa, rullante e charleston convenzionali ma strumenti metallici costruiti appositamente con materiali di recupero scelti nella fucina di Mirko Donati in Gibigiana.
http://wastedpido.org https://wastedpido.bandcamp.com
[Bio] Marino” Yebburi” Ingrassia
Artista veneziano classe 1972.
Il suo stile unico creato all’inizio degli anni ’90 in una piccola isola veneziana è una fusione di influenze reggae, dub, manga, techno, pop art e pittura murale.
I grandi dipinti colorati, murales di discoteche, club, bar e case, sono opere che hanno reso lo stile inconfondibile di Yebburi. Ha collaborato con molti gruppi musicali creando copertine di album, eventi, videoclip, e per il Rototom Sunsplash. L’arte di Yebburi attraversa molte aree: grafica, cartoni animati, pubblicità, teatro, video arte, illustrazione, pittura, tatuaggi, murales, videoclip e altro ancora …
Mette a disposizione la sua esperienza anche in ambito lavorativo visto che si è sempre occupato di scenografia sia come pittore che come realizzatore (cinema, teatro e eventi).
Dentro la pittura di Marino Ingrassia in arte Yebburi, ci sono tutti i ritmi, i colori, la musica, e il misticismo della cultura rasta. Yebburi non segue le comuni regole pittoriche, le pennellate decise e i colori vivaci creano una distintiva capacità espressiva di grande spessore poetico.
Pittore, scenografo cinematografico, movie-maker e molto altro, il bagaglio di esperienze di Marino Ingrassia risulta veramente difficile da riassumere in poche righe.
[Info]
[Titolo] “Y-Robots” di Marino “Yebburi” Ingrassia e “Show MonoBanda self-made tools” di Wasted Pido.[Luogo] Bottega d’arte Gibigiana, Dorsoduro 1487 Zattere 30123 Venezia [Inaugurazione] Sabato 8 Dicembre 2018 ore 18.00 [Periodo] 8 Dicembre – 8 Gennaio 2018
[Orario] dal lunedì al venerdì 10.00 – 15.30 sabato su prenotazione +39 3386165074
bottega.gibigiana@gmail.com
www.gibigiana.com